Francesca Zanni, nata nel 1988, è una giornalista pubblicista freelance e podcaster. Ha esperienze lavorative nella ricerca sociale e nella progettazione europea, e attualmente si occupa di editoria. Ha collaborato con testate online come “Roba da donne”, “Oggiscienza” e “Impakter Italia”. Si occupa del coordinamento redazionale dell’Aula di Lettere e dell’Aula di Lingue di Zanichelli, ed è anche correttrice di bozze per romanzi e saggistica e docente di podcasting. Ha conseguito una laurea triennale in Storia, Culture e Civiltà Orientali e una magistrale in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani presso l’Università di Bologna.
Ha esordito nel mondo del podcasting nel 2020 con “Irrisolti. I misteri del crimine”, che ha superato i due milioni di ascolti. Nel 2022 ha pubblicato “Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi”, un’inchiesta autoprodotta che ha vinto il premio “Pod 24” di Radio 24 al Festival del Podcasting 2022 e due premi a Il Pod – Italian Podcast Awards 2023 (Miglior podcast Indie Narrazione e Podcast Indie dell’anno).
Dal 2023 collabora con Radio24, per cui ha realizzato i podcast originali “Cento giorni dopo – Il caso Amedeo Damiano” e “Come una marea – Il caso Franco Mastrogiovanni”. Nel 2024 è stata giurata a Il Pod – Italian Podcast Awards, organizzati da Tlon, e ai DIG Awards.
Titoli pubblicati:
Irrisolti. I misteri del crimine (podcast, 2020)
Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi (podcast, 2022)
Lo scrigno del testo. Vol. 1: Analisi testuale e didattica della letteratura (con Barbara Bertolino, Armando Editore, 2008)
Cento giorni dopo – Il caso Amedeo Damiano (podcast originale per Radio24, dal 2023)
Come una marea – Il caso Franco Mastrogiovanni (podcast originale per Radio24, dal 2023)
Irrisolti. Dieci crimini italiani. Vittime senza giustizia (Bompiani, 2025)
